Marialicia Pisano

P

  1. Anamnesi clinica ed alimentare del paziente; 
  2. Rilevazione misure antropometriche (peso, altezza, circonferenze);
  3. Effettuazione esame bioimpedenziometrico tramite Bioimpedenziometria (analisi composizione corporea); 
  4. Elaborazione di piani alimentari personalizzati (con grammature degli alimenti) nelle seguenti casistiche: 
  • SOVRAPPESO e OBESITA’ in BAMBINO, ADOLESCENTE, ADULTO;
  • ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI; 
  • ALIMENTAZIONE VEGETARIANA E VEGANA; 
  • ALIMENTAZIONE nella DONNA IN MENOPAUSA e ANTIAGING; 
  • ALIMENTAZIONE NEL PAZIENTE ONCOLOGICO; 
  • ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA / ALLATTAMENTO / POSTPARTUM 
  • ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE ALIMENTARE NELLO SPORT AGONISTICO/ FITNESS / RIABILITAZIONE FISICO MOTORIA
  • ALIMENTAZIONE NELL’ANZIANO;
  • D.C.A. (Disturbi del Comportamento Alimentare); 
  • ALIMENTAZIONE IN PATOLOGIE ENDOCRINO
  • METABOLICHE E DEL TRATTO GASTROENTERICO come DIABETE MELLITO, CELIACHIA, INSUFFICIENZA RENALE ACUTA E CRONICA, IPO /IPERTIROIDISMO, MORBO DI CROHN; R.C.U. (Retto Colite Ulcerosa); P.O.C.S. (Sindrome dell’Ovaio Policistico), DISLIPIDEMIE, EPATOSTEATOSI, PATOLOGIE REUMATICHE,ect;
  • ALIMENTAZIONE IN CANDIDOSI E CISTITI CRONICHE;

 

La Dott.ssa  Pisani è una Biologa Nutrizionista laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2011, con una tesi sperimentale svolta presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione (curriculum Nutrizione) presso l’Università degli Studi di Urbino, completando una tesi sperimentale presso il laboratorio “BioLab” di Montecchio (Pesaro-Urbino). Nello stesso anno ha superato l’Esame di Stato per Biologo (Sez. A) e dal gennaio 2014 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, con contestuale apertura della propria attività libero-professionale.

La sua formazione è stata arricchita da numerosi corsi di aggiornamento in ambito nutrizionale, clinico e sportivo, con particolare attenzione alla nutrizione oncologica, pediatrica, vegetariana, alla dietoterapia e all’integrazione nello sport. Ha conseguito inoltre il diploma biennale di alta specializzazione presso la scuola Sa.N.I.S., Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport.

Durante il suo percorso ha svolto diverse esperienze di tirocinio in ambito clinico e di laboratorio: presso la Sezione di Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dove ha partecipato a un progetto di ricerca biomolecolare su pazienti affetti da HIV; presso studi di nutrizione clinica, acquisendo competenze nell’anamnesi, nelle valutazioni antropometriche e nella definizione di piani alimentari personalizzati; e presso il laboratorio “BioLab”, dove ha eseguito analisi cliniche e ricerche biomolecolari su diversi campioni biologici.

Ha iniziato la sua attività lavorativa come nutrizionista presso il centro “Viveresnella Medical” di Milano, specializzato nel dimagrimento e nel miglioramento del metabolismo. Dal 2014 esercita come Biologa Nutrizionista libero-professionista presso studi medici polispecialistici offrendo consulenze nutrizionali personalizzate e seguendo pazienti con esigenze fisiologiche e cliniche diversificate.