Walter Fontanella
- Tumori maligni e benigni della testa e del collo in particolare chirurgia oncologica ricostruttiva
- Tumori maligni e benigni delle ghiandole salivari
- Tumori maligni e benigni della tiroide con tecnica mini-invasiva
- Tumori maligni e benigni della laringe con tecniche avanzate ricostruttive e laser.
Il Dott. Walter Fontanella è Dirigente Medico di I livello presso l’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dirige attività clinica e chirurgica nel trattamento delle patologie oncologiche e ricostruttive del distretto testa-collo. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia (1987) e specializzato con lode in Otorinolaringoiatria (1992), ha completato corsi avanzati in Oncologia Cervico-Facciale e in Chirurgia Maxillo-Facciale, perfezionando le proprie competenze in tecniche chirurgiche complesse e ricostruttive.
La sua esperienza comprende oltre vent’anni di attività in importanti istituzioni ospedaliere, tra cui l’Ospedale Maggiore di Crema e l’IRCCS Policlinico di Milano, con un costante impegno nella ricerca clinica e sperimentale applicata. È responsabile di numerosi progetti di ricerca, nonché direttore scientifico e organizzativo di corsi di dissezione anatomico-chirurgica internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coautore di linee guida multidisciplinari sui tumori della testa e del collo, il Dott. Fontanella è membro attivo di prestigiose società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SIOMCF), l’Associazione Otologici Ospedalieri Italiani (AOOI), la Società Italiana del Basicranio (SIB) e fondatore della Società Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
La sua attività si distingue per l’eccellenza clinica, l’innovazione chirurgica e l’approccio multidisciplinare, con un costante impegno nella formazione, nella ricerca e nella cura personalizzata del paziente.