- Allergologia
- Cardiologia
- Chirurgia Generale e Mini-invasiva
- Chirurgia Maxillo-Facciale
- Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
- Chirurgia Toracica
- Chirurgia Vascolare e Angiologia
- Dermatologia
- Diagnostica Ecografica
- Ematologia
- Endocrinologia e Diabetologia
- Epatologia
- Esami di Laboratorio
- Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
- Geriatria e Medicina preventiva
- Ginecologia e Ostetricia
- Ipnosi Terapia
- Massoterapia
- Medicina del lavoro
- Medicina dello Sport
- Medicina Estetica
- Medicina Generale
- Medicina interna
- Nefrologia
- Neurochirurgia
- Neurologia
- Neuropsicologia
- Nutrizione Clinica e Dietologia
- Oncologia
- Ortopedia
- Osteopatia
- Otorinolaringoiatria (ORL)
- Pediatria
- Pneumologia
- Psichiatria
- Psicoterapia
- Psicoterapia Adulti
- Psicoterapia Età Evolutiva
- Reumatologia
- Sessuologia Clinica
- Urologia e Andrologia
- Visite e trattamenti
Laura Fossati
- Consulenza nutrizionale
La Dott.ssa Laura Fossati è biologa nutrizionista presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele. Ha conseguito nel 2021 la Laurea Triennale in Biotecnologie Mediche e, nel 2024, la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana con lode presso l’Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo – Sezione A presso l’Università degli Studi di Pavia.
Svolge attività di ricerca clinica presso il Centro di Ricerca in Anestesia e Rianimazione, dove si occupa di programmi di preabilitazione destinati a pazienti oncologici candidati a chirurgia addominale maggiore, con particolare attenzione alla chirurgia pancreatica. Opera all’interno di un team multidisciplinare, collaborando con fisioterapisti, psicologi, chirurghi, oncologi e anestesisti, con l’obiettivo di ottimizzare lo stato nutrizionale e psicofunzionale del paziente e migliorare gli esiti post-operatori. Le sue principali aree di ricerca includono l’assesment nutrizionale e la valutazione della composizione corporea.
Dal punto di vista clinico, svolge attività ambulatoriale in libera professione rivolta a pazienti di ogni età, con o senza patologie. In particolare, segue pazienti affetti da tumore del pancreas in qualunque stadio di malattia, occupandosi della valutazione dello stato nutrizionale e della definizione di indicazioni personalizzate, integrate ai percorsi terapeutici chirurgici, chemioterapici e/o radioterapici. Valuta inoltre l’eventuale necessità di supplementazione nutrizionale orale (ONS), con l’obiettivo di preservare la massa magra, migliorare la qualità di vita e ottimizzare la risposta ai trattamenti oncologici.
Partecipa regolarmente a congressi nazionali e internazionali in ambito nutrizionale e oncologico e collabora con diverse realtà scientifiche e istituzionali.