Arianna Sali
- Effettua perizie medico-legali nei seguenti ambiti:
- Polizza Infortuni
- Responsabilità Civile e RC Auto
- Responsabilità Professionale Medica (malpractice)
- Invalidità Civile e Handicap (I.N.P.S.)
- Infortunistica lavorativa e malattie professionali I.N.A.I.L.
- Responsabilità Penale
- Compatibilità carceraria
- Patologia Forense ed accertamenti autoptici
La Dott.ssa Arianna Sali, nata a Lodi il 10 settembre 1970 e residente a Milano, è medico chirurgo specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, con oltre venticinque anni di esperienza nell’ambito della responsabilità civile, dell’infortunistica, della valutazione del danno alla persona e della consulenza medicolegale per strutture pubbliche, autorità giudiziarie e primarie compagnie assicurative.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1996, ha conseguito l’abilitazione professionale nel 1997 e la specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni nel 2000, sempre presso la stessa Università. Ha inoltre proseguito la propria formazione come frequentatore esterno del Dipartimento di Medicina Legale e Sanità Pubblica di Pavia, perfezionando competenze tecnico-scientifiche nell'ambito della valutazione del danno e della medicina forense.
Dal 1998 svolge attività di Consulente Tecnico d’Ufficio per Giudice di Pace, Procure e Tribunali nei distretti di Pavia, Lodi, Voghera e Bergamo, partecipando anche a procedimenti penali con esecuzione di autopsie giudiziarie. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali come Presidente delle Commissioni di Invalidità Civile presso diverse ASL lombarde, tra cui Milano, Rozzano, Pavia e Lodi.
La sua esperienza include inoltre una lunga attività di consulenza per enti pubblici, tra cui INAIL, dove ha operato continuativamente dal 2001 al 2024 presso le sedi di Lodi, Milano Mazzini e Milano Boncompagni. Parallelamente, ha maturato una consolidata esperienza nel settore assicurativo come fiduciaria per GBS (Generali Business Solutions), Allianz Group, Vittoria Assicurazioni e, dal 2020, come consulente medicolegale per AXA Caring, con responsabilità nella valutazione dei sinistri, nell’analisi dei costi sanitari e nella definizione delle tariffe medico-legali. Dal 2015 è inoltre fiduciaria medicolegale per Medexpert di Pisa, contribuendo all’attività peritale e alla gestione tecnica delle valutazioni del danno alla persona. La Dott.ssa Sali mette a disposizione la propria competenza specialistica per valutazioni in ambito di responsabilità civile, infortunistica stradale, polizze infortuni, infortuni sul lavoro e casi di presunta responsabilità medica.